Manca circa un mese al primo compleanno di Lugano Arte e Cultura, il LAC, e si avvicina il tempo di bilanci di quest’annata inaugurale. Come sottolinea mercoledì il Corriere del Ticino sono stati oltre 120 gli appuntamenti privati organizzati fino al 31 luglio, buona parte dei quali costituiti da eventi aziendali come ricevimenti, aperitivi e standing dinners o altre attività non artistiche.
D’altronde, molti clienti hanno scelto Lugano come sede delle loro manifestazioni e serate proprio grazie alla presenza del LAC e dei suoi eventi, che hanno funto da eccezionale catalizzatore di eventi per la città sul Ceresio.
Il quotidiano sottolinea che l’affitto degli spazi è motivante per le casse luganesi, considerato che sono già stati percepiti due terzi dei 280'000 franchi valutati nel Preventivo 2016. Secondo il municipale responsabile della cultura cittadina, Roberto Badaracco, "entro la fine dell’anno sarà possibile raggiungere e forse superare l’obiettivo, anche grazie a clienti da oltre San Gottardo".
EnCa