La Città di Bellinzona e le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno presentato giovedì mattina il progetto di sviluppo e integrazione urbana del nuovo quartiere Officine della capitale ticinese.
Tra i cinque progetti proposti dai rispettivi team interdisciplinari ammessi al concorso, un collegio di esperti ne ha selezionato uno che, si legge nel comunicato, “mette a disposizione di tutta la popolazione uno spazio verde libero” e preserva la memoria storica “mettendo in risalto la Cattedrale”.
Un estratto del discorso del sindaco di Bellinzona Mario Branda
RSI Info 22.10.2020, 16:05
Nel nuovo quartiere sorgerà la sede ticinese del parco svizzero dell’innovazione, attualmente in fase di affiliazione al polo di Zurigo, così come delle strutture scolastiche, amministrative e residenziali, e dei servizi di prossimità.
Previste anche delle cooperative d’abitazione intergenerazionali e un "cuore pulsante aggregativo, culturale, di svago e co-working" nella Cattedrale.
La realizzazione del nuovo quartiere inizierà a partire dal 2026 quando è previsto che venga messo in esercizio da parte delle FFS il nuovo stabilimento industriale a Castione.
Bellinzona presenta il nuovo quartiere Officine
Il Quotidiano 22.10.2020, 21:00
Bellinzona dopo le Officine
Il Quotidiano 27.06.2018, 21:30
Bellinzona dice sì alle nuove Officine FFS
Il Quotidiano 23.10.2018, 21:00