Il Tribunale federale (TF) ha accolto un ricorso di Swisscom contro una decisione della Commissione della concorrenza (COMCO) che, nel 2015, aveva inflitto all’azienda una multa di oltre 7 milioni di franchi per violazione della Legge sui cartelli in una gara d’appalto per la Posta.
I giudici di Losanna hanno annullato una sentenza del Tribunale amministrativo federale, che aveva confermato la decisione della COMCO. In base alla sentenza del TF, Swisscom quando si è aggiudicata il contratto della Posta aveva una posizione di mercato dominante. Tuttavia, non ha imposto prezzi sproporzionati né al suo concorrente Sunrise né alla Posta. Secondo il TF, l’impresa si è comportata correttamente quando ha fissato i prezzi per i prodotti per la banda larga, da cui Sunrise dipendeva.
Il caso risale al 2008: la Posta aveva indetto un appalto per la realizzazione di una rete a banda larga per le sue sedi. Swisscom aveva vinto il contratto offrendo un prezzo inferiore del 30% a quello dei suoi concorrenti, che dipendevano dai servizi di Swisscom.
Comco, no all'acquisizione di Quickmail
Telegiornale 19.01.2024, 12:30