L'83esima edizione del Tour de Suisse, che quest'anno farà tappa anche in Ticino, prenderà il via tra poche settimane. Il 21 giugno, infatti, i ciclisti dovranno affrontare la strada della Tremola, che porterà l'intera carovana sul Passo del San Gottardo. "Airolo si appresta ad essere nuovamente protagonista del Tour, dopo aver ospitato una partenza nel 2011", hanno ricordato gli organizzatori dell'evento, nel presentare venerdì mattina in vetta al Passo la settima frazione di gara.
Tremola protagonista del Tour
Un'importante vetrina a livello nazionale e internazionale, è stato ricordato, considerato che la diretta televisiva inizierà a Giornico e i telespettatori potranno ammirare le bellezze dell'intera Valle Leventina: dai monumenti storici di Giornico, ai tornanti della Biaschina con le gallerie elicoidali, la cascata della Piumogna, la Gola del Piottino, la regione del Ritom, per concludere con la salita lungo la strada della Tremola.
Il tracciato della settima tappa del Tour de Suisse
Tutti gli appassionati di ciclismo e non che vorranno assistere all'arrivo di tappa sono invitati ad utilizzare i mezzi pubblici per giungere sul Passo, vista la limitata possibilità di posteggio. Le autorità, inoltre, ricordano a coloro che intendono muoversi sulle strade del tracciato di mettere in conto possibili deviazioni o limitazioni di viabilità.
Per maggiori informazioni:
Il Tour de Suisse sul Gottardo
Il Quotidiano 07.06.2019, 21:00