Ticino e Grigioni

Il Verbano è "eccellente"

Le sponde ticinesi del lago non sono inquinate, contrariamente a quanto rilevato in alcune zone italiane

  • 10 luglio 2021, 20:40
  • 20 novembre, 20:04
01:56

Laghi, acqua pulita sulle sponde ticinesi

Il Quotidiano 10.07.2021, 21:30

Di: Quot/FD 

Legambiente ha denunciato l'inquinamento del Verbano in alcune località sulle sponde italiane, come a Luino, proprio in piena stagione balneare. "Sono situazioni che meritano di essere approfondite, ma escluderei un problema per le acque ticinesi. Si tratta di prelievi locali fatti nei pressi di depuratori", ha commentato Nicola Forrer, direttore del Laboratorio cantonale ticinese. La stessa situazione non si è infatti presentata sulle sponde ticinesi, anche perché l'inquinamento non risale le correnti: tutti e 80 i punti censiti hanno ottenuto la menzione "eccellente".

Come funzionano i controlli sul territorio ticinese, lo spiega lo stesso Forrer: "Sono abbastanza distribuiti uniformemente. Danno una buona idea di quella che è la situazione generale dei due laghi". Tra una settimana si procederà a una nuova verifica.

Le analisi vengono fatte più spesso durante la calda stagione, per scoprire subito il ritorno delle criticità. Ora le condizioni sono dunque ottimali, ma le cose potrebbero cambiare tra qualche mese: "È possibile che verso la fine dell'estate ci sia di nuovo una problematica relativa alle alghe, come avvenuto con i cianobatteri lo scorso anno. La dermatite del bagnante può anche essere un problema locale", ha concluso Forrer.

Correlati

Ti potrebbe interessare