La stagione dei battelli sul bacino svizzero del Lago Maggiore partirà in tempo per Pasqua e ad assicurare il servizio tra i porti ticinesi sarà ancora la Società navigazione del Lago di Lugano (SNL). Il rischio di una mancata ripresa del servizio è stato scongiurato. La SNL e la Gestione governativa navigazione laghi (detentrice della concessione federale) in extremis hanno sottoscritto gli accordi nell'ambito del Consorzio dei Laghi – Swiss Italian Navigation Group e rinnovato per i prossimi due anni la collaborazione che doveva scadere lo scorso dicembre ed era stata prorogata fino a oggi, 31 marzo.
Notiziario 17.00 del 31.03.2021 La voce di Carlo Maria Acquistapace, membro di direzione della SNL
RSI Info 31.03.2021, 19:09
Contenuto audio
Già negli scorsi giorni, precisa il Cantone, si è raggiunto un accordo con il Dipartimento del territorio che prevede la riassunzione dei collaboratori operanti sul Verbano e la firma di un nuovo contratto collettivo.
Navigazione, slitta l'accordo
Il Quotidiano 26.02.2021, 20:00
Le due società, sottolineano in una nota congiunta, ora potranno proseguire con la promozione e con il consolidamento della cooperazione, che ha come obiettivo cardine lo sviluppo della navigazione pubblica e turistica sui laghi Maggiore e Ceresio.
Parte la stagione delle Isole di Brissago
La nuova convenzione che assicura la navigazione sul bacino svizzero del Verbano permetterà di aprire venerdì la stagione delle Isole di Brissago, rende noto il Consiglio di Stato ticinese. Gestite dal Dipartimento del territorio da inizio 2020, ricorda il cantone, rappresentano un patrimonio naturalistico e storico. L'Isola Grande ospita un parco con 2'000 specie. Durante la chiusura, il credito di 3,8 milioni di franchi stanziato dal Gran Consiglio ha permesso migliorie, anche a Villa Emden, il cui ristorante garantirà cibo e bevande da asporto. Possibili visite guidate, da 15 minuti gratuite e non prenotabili o da 60 a pagamento e prenotabili. Ai bambini è offerta la possibilità di svolgere una caccia al tesoro. D'obbligo la mascherina, anche all'aperto.