Ticino e Grigioni

Il circo Medrano sbarca in Ticino

Questo fine settimana è ad Agno e dopo passerà anche da Mendrisio, Locarno e Biasca – Il direttore è il ticinese Davide Trentini

  • 2 ore fa
  • 2 ore fa

La storia del circo ticinese

Il Quotidiano 01.09.2024, 19:00

Di: Quot/RSI Info

Un piccolo circo con una grande tradizione. Questo fine settimana il circo Medrano ha messo le tende ad Agno e da qualche anno, dopo che la dinastia fondatrice dei Casartelli di Como ha lasciato, è diretto da un ticinese.

Tutto inizia però da una donna tenace e coraggiosa, Rosina Gerardi. Rimasta vedova presto, cresce i figli e conduce il circo “L’Arena rosa” e poi il “Circo Aurora”. Nel dopoguerra cede le redini al figlio Leonida Casartelli che ad inizio anni ‘70 compra il nome e le insegne di un famoso circo francese di inizio secolo, il Medrano. È l’inizio di un’epoca di successi e premi per la famiglia circense, definita nel principato di Monaco - dove il circo è una quasi una religione - “la più grande circense in attività”. Ma anche le dinastie del circo hanno una fine...

“Il circo nasce nel 1961 ed è rimasto in attività fino al 2009 – spiega alla RSI il direttore Davide Trentini –, poi con la morte del suo fondatore ha dovuto chiudere. Io la passione per il circo l’ho sempre avuta e ho fatto esperienza in Italia con il circo Orfei, per questo ho poi deciso di fondare il nuovo circo Medrano”.

Nella tournée estiva il circo Medrano – che dopo Agno toccherà anche Locarno, Mendrisio e Biasca – propone diversi numeri tra giocolieri, acrobati, equilibristi e gli immancabili clown.

  • #Trentini
  • #circo Medrano
  • #Medrano

Correlati

Ti potrebbe interessare