A più di un anno dal deragliamento di un treno merci nella galleria di base del San Gottardo, domani – lunedì 2 settembre – la linea ferroviaria sarà riaperta al traffico passeggeri e merci, come annunciato dalle FFS. Dopo il periodo di test e prove, il tunnel tornerà quindi pienamente operativo.
I viaggiatori potranno così nuovamente recarsi da Zurigo a Lugano in meno di due ore - un’ora in meno rispetto all’attuale alternativa attraverso la linea di montagna - e con collegamenti a cadenza semioraria.
Il treno era deragliato nella canna ovest del tunnel di base alle 12:48 del 10 agosto 2023, mentre viaggiava da Chiasso a Basilea. Secondo il rapporto intermedio del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), l’incidente è stato causato dalla rottura di un disco di una ruota, che ha causato poi altre rotture e frammenti. L’ultimo di questi si è rotto 17 chilometri dopo l’ingresso in galleria, distruggendo uno scambio nei pressi di Faido e causando il deragliamento di 16 carri merci. Il treno si è diviso tra il 13esimo e il 14esimo vagone e alcuni di essi sono finiti sul binario di deviazione.
I danni all’infrastruttura della galleria sono stati enormi. I vagoni danneggiati hanno dovuto essere rimossi attraverso il portale sud ed è stato costruito un binario provvisorio per l’operazione di intervento.
Le FFS hanno stimato l’ammontare dei danni causati dal deragliamento, compresi i mancati introiti, in circa 150 milioni di franchi. Sebbene l’ex regia federale disponga di un’assicurazione per questi casi, in linea di principio è il fornitore del macchinista a essere responsabile, secondo quanto dichiarato lo scorso novembre dal CEO delle FFS Vincent Ducrot.
https://www.rsi.ch/s/2238279
RG 07.00 del 28.08.2024 Il servizio e l’intervista di Gian Paolo Driussi
RSI Info 28.08.2024, 07:05
Contenuto audio
Mille ghiaccioli per invogliare i turisti a scendere in Ticino
E proprio questo fine settimana Ticino Turismo, in vista della riapertura del tunnel di base, ha distribuito mille ghiaccioli colorati agli utilizzatori di pedalò sul Lago di Zurigo a Rapperswil.
Un’azione simpatia il cui intento è quello “di estendere il più possibile la stagione promuovendo la nostra destinazione con azioni mirate”. La campagna legata ai colori del Ticino che punta a invogliare i turisti svizzero tedeschi a scendere in Ticino, è denominata “Dein Sommer geht weiter”.
Gottardo, tornano a viaggiare i treni
Il Quotidiano 19.08.2024, 19:00