L'ultima domenica dell'anno è stata calda e ventosa in Ticino: le temperature hanno raggiunto i 17,5 °C a Locarno Monti, anche se secondo MeteoSvizzera non si tratta di un evento eccezionale, in passato con il favonio si erano toccati persino i 22°C. Il vento, continuo in montagna, è andato invece a folate in pianura, superando anche i 90 chilometri orari a Lugano. Si conferma lo stato di allerta 2.
Ultima domenica dell'anno calda e ventosa in Ticino
rsi 30.12.2018, 19:30
Non è mancato qualche disagio, alla navigazione in particolare, e nemmeno qualche danno: ad Ascona una caduta di alberi ha temporaneamente interrotto la circolazione in Via Collinetta, a Cavigliano e sul Piano di Magadino è stato segnalato del materiale sulla carreggiata, a Magadino è caduta una tettoia al centro sportivo, come riporta la Voce del Gambarogno. A Mezzovico i pompieri di Monteceneri sono intervenuti per la messa in sicurezza di una tettoia di una concessionaria di auto parzialmente scoperchiata dalle forti raffiche.
I disagi del vento
rsi/rescue media 30.12.2018, 21:23
Per i prossimi giorni c'è da prevedere un leggero calo sia del vento (che comunque caratterizzerà l'intera settimana prossima) che delle temperature, attorno ai 14°C.
Vento caldo
Il Quotidiano 30.12.2018, 20:00