La Città di Lugano ha lanciato il progetto pilota “È il momento di scegliere”, rivolto alle allieve e agli allievi di IV media che devono affrontare la scelta del loro futuro percorso formativo. Suddiviso in tre azioni, il progetto coinvolge anche i genitori e offre servizi di consulenza e approfondimento sulle professioni.
"L'obbiettivo è quello di indirizzare i giovani dell'ultimo anno delle medie verso una scelta consapevole della formazione post obbligatoria in un delicato momento di transizione", si legge nel comunicato diffuso giovedì..
Per scegliere consapevolmente il proprio futuro occorre conoscere quali professioni e quali formazioni esistono sul territorio, sperimentare personalmente attività, situazioni o ambienti. "È inoltre importante potersi confrontare anche con i professionisti sui loro percorsi di studio e di carriera. Le tre azioni in cui è suddiviso il progetto mirano a rispondere a queste esigenze, poiché solo una scelta consapevole genera motivazione e senso di responsabilità".
Le tre azioni del progetto “È il momento di scegliere”
1) A inizio febbraio i genitori con figlie e figli nati nel 2007 riceveranno una lettera del Municipio con tutte le informazioni.
2) Dal 9 febbraio al 25 maggio, Spazio Lavoro aprirà il mercoledì, dalle 13.45 alle 15.30 e proporrà consulenze individuali per la preparazione del dossier di candidatura e per la ricerca attiva di un apprendistato. Sono inoltre previsti gli eventi mensili “Incontra le professioni”.
Le consulenze e gli eventi sono gratuiti, i posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione telefonica (058 866 74 00) o tramite email (spaziolavoro@lugano.ch).
3) Sarà possibile richiedere uno stage di orientamento e osservazione nell’Amministrazione pubblica per gli studenti tramite lo Sportello online, accessibile anche dalla pagina web www.lugano.ch/orientamento-formativo, o in alternativa all’interno del percorso di consulenza orientativa offerto da LuganoNetWork.