Fossil-Free è il nuovo riconoscimento del WWF per le innovazioni atte a contrastare i cambiamenti climatici: è stato consegnato oggi, martedì, per la prima volta, al progetto Sun2Wheel di Rovio, un sistema fotovoltaico che permette anche di stoccare l’energia prodotta e ricaricare ben due automobili.
Il sistema ha diverse componenti, spiega l’ideatore, Milton Barella: "C’è un impianto fotovoltaico sul tetto, una batteria, che prima apparteneva ad un’automobile, per stoccare l’energia; c’è una stazione di ricarica e infine c’è un controller che gestisce il flusso dell’energia". Quella prodotta in un anno, aggiunge Barella, ha permesso di percorrere 35’000 chilometri, mentre la quantità di CO2 che non è stata prodotta è pari a 7'000 chilogrammi.
Questo nuovo riconoscimento sostituisce il precedente "Il sole sul tetto", attribuito negli ultimi 15 anni. "L’obbiettivo è rispettare l’accordo di Parigi", spiega Francesco Maggi, responsabile WWF Svizzera italiana, "rinunciando alle energie fossili e puntando su quelle rinnovabili".
Quotidiano/ludoC
Fossil-Free, il futuro del fotovoltaico
Il Quotidiano 27.11.2018, 20:00