L’insegnamento del tedesco nelle scuole ticinesi non verrà solo potenziato ma verrà anche anticipato in prima media. Il Gran Consiglio ticinese ha votato una proposta in tal senso con 46 voti a favore, 41 contrari e 0 astenuti. A sostenerla i deputati di PLR, Lega e UDC.
Nulla da fare quindi per le alternative avanzate da socialisti e deputati del Centro che, per non caricare la griglia oraria degli studenti, chiedevano di potenziare soluzioni come corsi di recupero.
Il dibattito è stato piuttosto acceso e interrotto due volte per alcuni chiarimenti formali e per permettere al gruppo del Centro di adottare una posizione compatta. Ma come detto non è bastato.
Toccherà ora al Governo trovare il modo di applicare l’anticipo dell’insegnamento in prima media. Il direttore del Dipartimento dell’educazione, Manuele Bertoli, si era espresso contrario durante la discussione, durata oltre due ore e mezza.
Il superamento dei livelli in sei sedi
Mercoledì prossimo nella seduta del Governo ticinese verranno decise le sei sedi scolastiche in cui verrà sperimentato il superamento dei livelli A e B alle medie, secondo quanto deciso dal Parlamento nella scorsa sessione. Lo ha annunciato il direttore del Dipartimento dell'educazione ticinese Manuele Bertoli rispondendo a un'interpellanza durante la seduta del Gran Consiglio. L'Alta scuola pedagogica del canton Grigioni inoltre, ha specificato Bertoli, è già stata contattata e ha accettato di far parte del gruppo di accompagnamento che seguirà la sperimentazione a partire dal prossimo anno scolastico.
Il Gran Consiglio parla del tedesco a scuola
Il Quotidiano 13.03.2023, 19:00
Verso le elezioni, il mondo della scuola
Il Quotidiano 13.03.2023, 19:00
Notiziario 20.00 del 13.03.2023
Notiziario 13.03.2023, 20:14
Ticino: l'insegnamento del tedesco torna in Parlamento
SEIDISERA 13.03.2023, 20:40