Il Treno scuola e scoperta in questi giorni si trova in Ticino. Lunedì è arrivato alla stazione di Locarno-Muralto, dove resterà fino al 2 marzo. La prossima settimana farà invece tappa a Bellinzona dove si svolgerà una prima per il sud delle Alpi. Oltre alle collaudate attività rivolte ai ragazzi, sarà aperta anche la carrozza, introdotta quest’anno, in cui le persone della terza età possono avvicinarsi al mondo digitale e prendere conoscenza, tra le altre cose, dell’applicazione Mobile FFS.
I più giovani, nel corso della visita gratuita di circa 2 ore, sono accompagnati alla scoperta di temi come sicurezza, consumo energetico sostenibile, mobilità e orientamento professionale in una cornice didattica pragmatica e stimolante. Le proposte sono poste sotto il motto “responsabilità” affinché i ragazzi agiscano in prima persona, si assumano le proprie responsabilità e trasmettano agli altri concetti di rilevanza sociale.
In circolazione dal 2003, il convoglio è stato visitato da oltre 12'000 classi per un totale di più di 230'000 allievi. Gli insegnanti gli hanno dato un voto di 9,25 su 10.
Diem