Ticino e Grigioni

Un’aula sulle rotaie

Il “Treno scuola delle FFS” è giunto a Lugano e propone un "viaggio" attraverso il S. Gottardo

  • 11 gennaio 2016, 12:31
  • 7 giugno 2023, 16:39
Una classe nello speciale vagone

Una classe nello speciale vagone

  • ffs

Il "Treno scuola e scoperta delle FFS", piattaforma didattica per scoprire il San Gottardo e l’oramai vicina inaugurazione della Galleria di base, è giunto lunedì mattina a Lugano. Fino al 29 gennaio il convoglio farà tappa in Ticino. La piattaforma, grazie a diversi elementi interattivi, consente agli allievi d’entrare virtualmente nella montagna facendosi strada con la fresatrice, fino a scoprire la nuova opera finita.

A bordo vengono affrontati temi quali la sicurezza, l’uso dell’energia nel rispetto dell’ambiente, la mobilità e la scelta professionale.

Colpo di fortuna per la scuola elementare di Pregassona

Gli allievi della scuola elementare di Pregassona che hanno visitato lunedi il treno scuola potranno vivere in prima persona l’esperienza di attraversare la galleria. Trattandosi infatti della decimillesima classe che è salita sul convoglio, è stata premiata con un viaggio speciale.

Gli alunni saranno tra i passeggeri che da sud attraverseranno per primi la Galleria di base del San Gottardo in occasione dell’inaugurazione ufficiale il prossimo primo giugno.

RedMM/mas

Dal Quotidiano:

01:59

CSI 18.00 dell'11/01/2016 - Il servizio di Christian Gilardoni

RSI Info 11.01.2016, 19:08

Ti potrebbe interessare