Un uomo è morto sabato pomeriggio durante un’immersione subacquea nel fiume Brenno, in Valle di Blenio. Lo ha reso noto lunedì mattina la Polizia cantonale.
I soccorsi sono stati allarmati quando, verso le 14.30, l’uomo non è rientrato dall’esplorazione cominciata in tarda mattinata. Sul posto si sono precipitati gli agenti della Polizia Cantonale, gli specialisti del Soccorso speleologico svizzero e gli operatori della REGA, giunti da oltre San Gottardo con un elicottero.
Il corpo dell’uomo è stato ritrovato intorno alle 19:30, a una profondità di oltre 40 metri e a circa 200 metri dall’entrata della grotta in cui si era immerso, nei pressi della sorgente del Brenno. Difficili si sono rivelate le ricerche, per l’ampiezza del passaggio, la conformità della caverna e per la scarsa visibilità dell’acqua.
Le operazioni per il recupero del corpo, cominciate durante la giornata di domenica, sono ancora in corso. Per ragioni di sicurezza e legate all’inchiesta, l’accesso alla grotta è vietato. Al momento non verranno rilasciate ulteriori informazioni.
Notiziario
Notiziario 04.11.2024, 10:00