Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) hanno ottenuto la licenza edilizia per il progetto di rinnovamento dei tetti dei quattro magazzini di proprietà situati all’interno della stazione merci di Chiasso Smistamento e daranno così vita a quello che diventa il terzo impianto solare più grande della Svizzera.
I lavori, che inizieranno nel giugno di quest’anno e termineranno nel 2017, prevedono la sostituzione delle vecchie coperture dei tetti e la posa di un impianto fotovoltaico. L’installazione dei pannelli solari e la gestione dell’impianto è stato affidato alla AGERE SA di Chiasso (compartecipata da AGE SA, l’azienda elettrica locale).
Sarà così possibile produrre annualmente energia solare per circa 3'300'000 kWh, equivalenti al fabbisogno annuo di almeno 900 famiglie. Le FFS rafforzano così il loro sostegno all’economia regionale e alla promozione di energia prodotta da fonti rinnovabili. Per raggiungere l’obiettivo, i 24’000 metri quadri di coperture dei tetti dei magazzini saranno rivestiti con 18'259 metri quadri di pannelli fotovoltaici.
Red. MM/ATS/EnCa