Ticino e Grigioni

In coda verso la canicola

Al portale nord del San Gottardo la coda ha già raggiunto i 10 km - È l'effetto delle ferie con migliaia di turisti che viaggiano verso l'anticiclone africano in risalita dallo Stivale

  • 7 luglio 2023, 15:24
  • 22 luglio 2023, 08:54
Ci vuole calma e gesso

Ci vuole calma e gesso

  • Tipress
Di: Spi

La coda delle auto dirette verso sud ha già raggiunto nel primo pomeriggio di venerdì i 10 chilometri. Secondo il Touring Club Svizzero (TCS), gli automobilisti devono aspettarsi tempi di attesa di un'ora e dieci minuti per raggiungere finalmente il tunnel.

A nord delle Alpi anche in altri punti della rete autostradale vengono segnalati rallentamenti per l'esodo vacanziero. Per la maggior parte degli svizzeri sono infatti iniziate le ferie estive. Ma luglio è anche il mese delle vacanze nei Paesi Bassi e in Germania. Una somma viaggiatori disposti a lunghe attese per entrare nella cruna della montagna. Molti sono diretti verso l'Italia dove a partire dal weekend l'anticlone africano porterà le temperature sopra i 40 gradi.

Code che oltrepassano i 10 km alla strozzatura del San Gottardo, ricorda il TCS, sono prevedibili nei giorni tra venerdì e lunedì durante tutto luglio.

Pedaggio al San Gottardo: una storia

RSI Notrehistoire 01.02.1996, 14:46

Correlati

Ti potrebbe interessare