Ticino e Grigioni

Iragna e Agno a tutta velocità

Sono i primi comuni svizzero italiani ad avere collegamenti Internet performanti

  • 7 agosto 2014, 18:49
  • 6 giugno 2023, 21:16

"I nostri concittadini sono proprio contenti; adesso sì che Internet è veloce”. Tra gli abitanti di Iragna, come confermato alla RSI dal segretario comunale Patrick Laube, in questi giorni la soddisfazione è grande. Finalmente anche nel Comune rivierasco si ha un allacciamento alla rete performante. In molti paesi della Svizzera italiana (sostanzialmente tutti quelli fuori dai principali agglomerati urbani oppure non serviti dalla rete via cavo) la banda ultra larga invece è ancora un miraggio. Chi vi abita si trova escluso in particolare dai servizi multimediali. Soprattutto nelle valli sopracenerine, numerose case non godono ancora di questo servizio. Un problema che tocca da vicino i privati impossibilitati a beneficiare anche della TV ad alta definizione, ma soprattutto le aziende, e che suscita crescenti malumori (si veda l'esempio della Valposchiavo nel video).

05:07

Quotidiano del 27/02/13: "Internet veloce in val Poschiavo"

RSI Info 07.08.2014, 18:03

La situazione per chi risiede a Iragna è cambiata radicalmente. E ciò grazie al fatto che il Comune della Riviera e quello di Agno sono stati i primi al Sud delle Alpi ad essere dotati dalle Swisscom di una tecnologia ibrida che si sta estendendo in Svizzera. È denominata Fiber to the Street (FTTS) e consente di raggiungere notevoli larghezze di banda (fino a 100 Mbit/s) con investimenti sostenibili anche in aree poco abitate. Invece di arrivare direttamente all’interno degli stabili, la fibra ottica si ferma alle centraline telefoniche a circa 200 metri dalle case che mantengono il loro allacciamento con i vecchi doppini di rame.

L'estensione della banda ultra larga secondo la tecnologia impiegata

L'estensione della banda ultra larga nella Svizzera italiana secondo la tecnologia impiegata

  • Elaborazione RSI - Fonte Swisscom

Iragna e Agno sono tra i primi dieci comuni di tutta la Svizzera a poter beneficiare della particolare tecnologia che ha fatto il suo esordio a fine 2012 a Grandfontaine nel Giura. In altre 100 località la rete è in corso di potenziamento. La maggior parte delle regioni rurali e di montagna dovrebbe avere un allacciamento ultraveloce entro il 2020 riducendo il divario rispetto alla città dove Swisscom, i gestori di reti via cavo, le aziende elettriche e altri attori stanno investendo massicciamente nella posa della fibra ottica.

Diem

Per saperne di più:

Ti potrebbe interessare