Emergono sviluppi che concernono il Ticino, dopo l'arresto in Lombardia di quattro persone sotto accusa per terrorismo. Uno dei presunti jihadisti è infatti Abderrahim Moutaharrik, un 28enne, pugile di kickboxing, che per i suoi allenamenti si recava con assiduità in una palestra di Canobbio, il Fight Gym Club. L'uomo era anche riuscito a conseguire, nel 2013, due titoli svizzeri nella categoria K1.
Lo aveva conosciuto, un paio di anni fa, anche l'ex pugile luganese Ruby Belge. Contattato dalla redazione web, ha manifestato il suo stupore per l'arresto, dal momento che lo ricordava come un giovane con la testa sulle spalle, che si allenava con serietà e che non dava certo l'impressione di essere un esaltato.
Raggiunto dalla RSI anche Andrea Ferraro, il suo allenatore nella palestra ticinese. "Era dallo scorso settembre che non lo vedevamo. Avevamo anche provato a contattarlo, ma senza esito", ha affermato, definendolo come un eccellente atleta e una persona simpatica e socievole. "Sapevamo che fosse musulmano, ma non abbiamo mai sospettato fosse un estremista", ha aggiunto, smentendo inoltre le voci, riportate da alcune testate, secondo le quali l'uomo si esercitava in palestra con una maglietta dell'IS.
Arrestato pugile jihadista, si allenava in Ticino
Red.MM/ARi
Dal TG20.00
Dal Quotidiano