Moltissime persone si sono recate sabato pomeriggio a Lugano al funerale di Geo Mantegazza. Il noto imprenditore e storico presidente dell’Hockey Club Lugano è deceduto negli scorsi giorni all’età di 95 anni (ne avrebbe compiuti 96 a novembre).
Classe 1928, Mantegazza – originario di Mendrisio – si laureò in ingegneria civile al Politecnico di Zurigo nel 1952. Fu anche presidente dell’HCL dal 1978 al 1991: con lui ai vertici, la squadra si aggiudicò quattro titoli nazionali. Attivo imprenditorialmente soprattutto in ambito edile, Mantegazza finì più volte nella classifica degli uomini più ricchi della Svizzera. Nel 1995 fu anche vittima di un sequestro di persona: venne rapito mentre si trovava in ufficio a Paradiso, per poi essere rilasciato il giorno seguente a Nendeln, nel Lichtenstein, dietro pagamento di un riscatto milionario.
Molti tifosi hanno partecipato al funerale
In occasione dell’ultimo saluto all’imprenditore, l’HCL ha deciso di non giocare la partita che era stata programmata per questa sera. L’incontro contro lo Zurigo è stato rinviato a data da stabilire.
Addio a Geo Mantegazza
Il Quotidiano 10.10.2024, 19:00