L’Italia ha compiuto un altro piccolo, ma decisivo, passo verso il completamento della ferrovia Mendrisio-Varese (meglio conosciuta come Stabio-Arcisate), al momento ferma al confine elvetico di Stabio. Come scrive il CdT, con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del 4 gennaio della delibera del 6 agosto scorso, il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha approvato il progetto definitivo aggiornato.
Ciò che, di fatto, consente la ripresa dei lavori a pieno regime nel Varesotto. La prossima settiman, inoltre, si dovrebbe tenere un incontro con l’impresa appaltatrice che dovrebbe altresì rassicurare sui tempi di consegna dell’opera. In effetti il tracciato dovrebbe essere terminato nel giugno del prossimo anno per poi diventare operativo a dicembre.
La stessa delibera pubblicata del Comitato prevede che i lavori si concludano appunto a metà 2017 garantendo il finanziamento con 38 milioni di euro supplementari. In questo modo anche al di qua del confine si dovrebbe poter stare un po’ più tranquilli circa i tempi di completamento dell’opera.
Red.MM/Swing