L’USTRA ha reso noto mercoledì un aggiornamento dei lavori nel comparto autostradale tra Airolo e Quinto, segnalando come continuino a ritmo serrato le operazioni per l’allargamento della galleria di Stalvedro (in direzione di Lucerna) e che nei prossimi giorni si inizieranno a costruire i ripari fonici all’altezza della stazione FFS di Airolo.
In merito ai cantieri, l’Ufficio federale delle strade precisa che fino all’estate dell'anno prossimo riguarderanno appunto il tunnel Sud-Nord e di fatto saranno interrotti durante il periodo estivo, tra giugno e settembre, affinché si possa disporre di due corsie per ciascuna direzione di marcia e non ostacolare il forte afflusso di veicoli diretti alle località di vacanza.
Da ottobre fino al maggio 2017 il traffico tornerà ad essere bidirezionale nella galleria non interessata dalle attività di cantiere; la fine di queste ultime nel comparto di Airolo è prevista nel 2018 e richiederanno investimenti per 110 milioni di franchi. Successivamente i lavori si sposteranno verso il comparto di Quinto.
EnCa