Grazie al contributo della Val Monastero, l'area del Parco nazionale engadinese ha ottenuto il riconoscimento di "riserva della biosfera", qualifica internazionale assegnata dall'UNESCO. La riserva prende il nome di Engadina Val Monastero.
Il Parco nazionale svizzero è riserva della biosfera UNESCO già dal 1979, ma non aveva soddisfatto i requisiti per mantenere il titolo, modificati nel 1995, poiché comprendeva esclusivamente una zona centrale assolutamente protetta.
Per ottenere il label, "l'etichetta", è richiesto infatti che l'area comprenda una zona di cura, utilizzata prevalentemente per l'agricoltura e la silvicoltura, ed una di sviluppo, che funga da zona d'insediamento ed economica con un utilizzo sostenibile diversificato del suolo. Il parco nazionale e i Comuni Val Monastero e Scuol hanno sottoscritto un contratto di cooperazione e inoltrato la richiesta per il riconoscimento insieme al Cantone dei Grigioni. Per equità il nome della riserva della biosfera è diventato quindi Engadina Val Monastero.
ATS/sdr