Ticino e Grigioni

La Favorita degli Invernizzi

Lugano, la villa è stata comprata per oltre 80 milioni di franchi

  • 4 dicembre 2014, 19:15
  • 7 giugno 2023, 01:59
I nuovi proprietari sarebbero degli italiani

I nuovi proprietari sarebbero degli italiani

  • ©Ti-Press

Nessun dubbio. Villa Favorita è stata venduta ed a comprarla è stata una società che fa capo agli eredi della famiglia Invernizzi (quella dei formaggi) da tempo residenti a Lugano. L'affare si è concluso per una cifra di oltre 80 milioni di franchi con la firma del rogito avvenuta martedì della scorsa settimana.

Il sindaco di Lugano, Marco Borradori, che non conferma l’identità degli acquirenti, si limita a dire che “si tratta di gente che conosce la città e le vuole bene”. Tant’è che durante un recente incontro tra l’Esecutivo e i nuovi proprietari, questi ultimi si sono detti disposti a cedere al comune parte del parco e di alcuni stabili, anche se anche il Cantone dovrà essere coinvolto. Tempi e modalità non sono ancora stati definiti.

L’avvocato della baronessa Thyssen, Jaime Rotondo Russo, da noi raggiunto a Madrid nel corso del pomeriggio, se da un lato si è limitato a dire di non poter parlare per ordine della sua cliente non ha in alcun modo negato la vendita e ha aggiunto che “se il sindaco e il notaio confermano la vendita, beh, cosa vuole che vi dica? Sarà venduta”.

Resta ora un diritto di prelazione di un mese per i familiari della baronessa che, con ogni probabilità, non verrà esercitato.

CSI/Quot/Red MM

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare