Ticino e Grigioni

La Posta che cambia

Nel Mendrisiotto nuove soluzioni per un servizio capillare come da mandato federale

  • 1 dicembre 2015, 14:16
  • 7 giugno 2023, 15:36
La Posta cambia seguendo le mutate abitudini

La Posta cambia seguendo le mutate abitudini

  • keystone

Oggi la clientela della Posta si affida in misura crescente a metodi di comunicazione e pagamento elettronici. Questa tendenza comporta da anni un calo significativo del volume delle operazioni tradizionalmente effettuate allo sportello: dal 2000 al 2014 il volume delle lettere ha subito un calo del 67%, quello dei pacchi del 43% e quello dei versamenti del 34%.

I costi, al contrario, rimangono costanti. Anche il mandato legale della Posta non cambia: essa deve fornire un servizio universale su tutto il territorio nazionale coprendo il più possibile i costi e garantendo un elevato standard qualitativo.

Per venire incontro alle attuali esigenze e abitudini della clientela, la Posta ha introdotto anche nuove forme d’esercizio e modelli di vendita con orari di apertura prolungati ed a costi inferiori. Se ne è discusso martedì a Pedrinate alla presenza degli attori interessati e di Francesca Sala, responsabile comunicazione per Migros Ticino, che nel corso del 2015 ha aperto tre agenzie postali nel Mendrisiotto, l’ultima delle quali a Chiasso-Boffalora. Oggi la Zona di vendita Ticino e Moesano, è forte di 123 uffici postali, 41 agenzie e 154 servizi a domicilio.

Red.MM/Swing

Ti potrebbe interessare