La banca dati delle elezioni cantonali ticinesi realizzata dalla RSI (un’iniziativa del Dipartimento Informazione in collaborazione con il Team Multimedia) da oggi è in gran parte online e liberamente consultabile da tutti gli interessati. Lo strumento (ancora in fase di sviluppo) integra tutti i dettagli riguardanti liste, candidati e risultati elaborati ogni quattro anni dal Cantone a partire dal 2007.
Sono stati strutturati ed arricchiti con le varie informazioni che, nelle ultime settimane, tra le altre cose, ci hanno permesso di elaborare le analisi riguardanti le candidature (dal numero record di pretendenti a un seggio al primato di presenza femminile, passando per l'aumento dell'età media malgrado la presenza di un numero maggiore di giovani, la sottorappresentazione del Sopraceneri, la quantificazione del rischio di non rielezione per gli uscenti, la crescita delle liste minori eccetera, eccetera).
La parte principale della banca dati è basata sui profili delle 2'540 persone il cui nome è stato per almeno una volta presente sulle 127 liste presentate alle ultime 5 elezioni. L’elenco è consultabile tramite diversi filtri combinabili tra di loro: dal cognome al sesso, passando per la data di nascita, il partito, l’anno dell’elezione, il comune di domicilio, il distretto, la regione e, ben inteso, l’informazione a sapere se il candidato è stato eletto o meno.
Si tratta di una prima versione dell'interfaccia. In futuro intendiamo migliorarla per renderne più semplici la navigabilità e consentire di consultarla comodamente anche tramite i dispositivi mobili (conviene usare lo schermo in orizzontale) e l'applicazione.
Domani, domenica, e lunedì la banca dati si aggiornerà automaticamente appena la Cancelleria cantonale diffonderà i risultati definitivi del rinnovo del Consiglio di Stato e del Gran Consiglio. Ad esempio scegliendo: "Filtra per elezione > 2023 Cantonale GC" e " Eletti > Non eletti" e "Uscenti > Uscenti" si avrà la lista di chi non è stato rieletto.
Ciò che consentirà di generare automaticamente una nuova serie di statistiche storiche e riguardanti le elezioni #Ticino23. Anche questa parte è liberamente consultabile e permette di ricavare una serie di informazioni riguardanti i candidati in lista e gli eletti in Governo e Parlamento a ogni tornata: totali generali, percentuali, età media, deputazione più giovane e più anziana, ecc ecc. Cliccando sulla singola elezione appaiono poi i dettagli delle liste.
Nelle statistiche non figurano i nomi degli eletti e dei non eletti. Questi si trovano o nella parte generale della banca dati riguardante le candidature oppure nelle pagine speciali dedicate alle elezioni (dalle home page al dossier #Ticino223) dove vi saranno dati aggiornati costantemente, al ritmo dello spoglio.
L'offerta informativa di domenica 2 e lunedì 3 aprile
Noi vi consigliamo di seguire l’evoluzione della situazione lì o tramite il liveticker RSINews, oppure tramite la maratona televisiva su RSI LA 1 e quella radiofonica su ReteUno che domenica e lunedì diffonderanno regolarmente risultati, proiezioni, analisi, commenti e reazioni sulle elezioni cantonali ticinesi 2023 (i dettagli con gli orari delle trasmissioni speciali e il complesso dell'offerta sono disponibili qui).
AVVERTENZA: con il collega Roberto Trapletti che ci ha assistito nella costruzione del database, abbiamo prestato la massima attenzione alla ripresa dei dati storici dal 2007 con tutte le relative liste e i candidati. Se doveste notare qualche imprecisione segnalatecela a elezioni2023@rsi.ch.