Si chiama "No UE - No NATO". È il nome della lista Il Partito Comunista (PC) in vista delle elezioni federali di ottobre. E contiene una rosa di otto candidati al Consiglio nazionale. Lo rende noto lo stesso partito lunedì con una nota stampa.
Il PC intende così "chiarire senza ambiguità il proprio collocamento politico", si legge nel comunicato. Ovvero quello "di una sinistra diversa, coerente e non spocchiosa, che non si piega alle mode e che anzi è consapevole che senza la difesa della sovranità nazionale e della neutralità è impossibile tutelare i diritti dei lavoratori, salvaguardare il servizio pubblico ed evitare l'escalation della guerra nel pieno dell'Europa".
Accanto ai deputati in Gran Consiglio Massimiliano Ay e Lea Ferrari, nella lista troviamo i consiglieri comunali Edoardo Cappelletti, Zeno Casella, Martino Marconi e Alberto Togni. Ci sarà anche il coordinatore della Gioventù Comunista Svizzera Luca Frei ed una candidata indipendente, Mixaris Gerosa, già consigliera comunale di Balerna.
Lega e UDC a braccetto
Il Quotidiano 25.07.2023, 19:00