La neve è tornata oggi, giovedì, a fare capolino nell’Alto Ticino e i problemi viari non si sono fatti attendere. Verso le 16.00, segnala ViaSuisse, si è infatti formata sull’autostrada A2 una colonna di veicoli tra Quinto e il portale sud della galleria del San Gottardo. Il traforo è stato poi chiuso in entrambe le direzioni a causa di un incidente dalle 17 fino alle 18 circa, rendendo la viabilità ancora più difficile. Due camion sono stati protagonisti di incidenti: verso le 18 a Faido, il primo ha sbandato e urtato il guidovia laterale, prima di fermarsi girato nella direzione sbagliata. Verso le 23, il secondo si è invece rovesciato su un fianco, uscendo di strada a Personico.
Le web cam del DT ad Airolo
Le immagini delle web cam del Dipartimento del territorio poste lungo l’asse autostradale testimoniano di numerose automobili ferme incolonnate e di mezzi pesanti che stazionano a lato della carreggiata a causa del manto nevoso che ha ricoperto la strada già a partire da Biasca: circa 5-10 centimetri in prossimità di Airolo, quanto basta per paralizzare il traffico.
Neve nel Sopraceneri e anche la Valle Onsernone (nella foto Crana) ora è tutta bianca
Nei Grigioni invece, sulla A13 Bellinzona - Coira, il tratto tra Mesocco-Sud e Thusis-Sud è chiuso a causa della neve in entrambe le direzioni ai mezzi pesanti con rimorchio e semirimorchio.
Tirano molto probabilmente un sospiro di sollievo i gestori degli impianti sciistici, che anche grazie a queste ultime precipitazioni potranno forse, finalmente, essere aperti.
ludoC