Oggi, giovedì 14, fin dalle prime ore della mattinata si sono formate lunghe colonne al portale urano della galleria del San Gottardo. Alle 5.00 ViaSuisse segnalava già due chilometri di coda, che tre ore dopo sono diventati sei; poco dopo le 10.00 il serpentone superava gli 11 chilometri. La coda di veicoli è poi rimasta stabile fino a circa alle 17.00, quando si è ridotta leggermente, ma altri mezzi si sono accodati in serata e la colonna ha raggiunto i 12 chilometri, con attese di almeno 2 ore.
L’entrata autostradale di Göschenen è stata chiusa e a chi vuole recarsi in Ticino o in Italia si consiglia di deviare il percorso verso l’A13 del San Bernardino. Del resto le prime code iniziano a formarsi sull'autostrada anche all'altezza di Chiasso Centro, in direzione del valico di Brogeda
L’arrivo in massa di turisti avrà indubbiamente ricadute sulla fluidità del traffico anche fuori dall’autostrada A2, con la viabilità ordinaria che sarà rallentata in diverse aree – come Locarnese e Luganese – sull’arco dell’intero weekend pasquale. Infatti già poco prima delle 10.30 il traffico era già rallentato anche sul Piano di Magadino tra Quartino e Cadenazzo in entrambe le direzioni.
Le FFS hanno predisposto 24 treni speciali verso il Ticino e ritorno
Le FFS si sono preparate all'elevato volume di traffico atteso per Pasqua e, con circa 31'000 posti a sedere in più, intendono garantire spostamenti ottimali da oggi, Giovedì Santo, fino al Lunedì dell'Angelo. Verso il Ticino e ritorno circoleranno 24 treni supplementari.