La prima velostazione a sud delle Alpi è stata aperta venerdì mattina a Bellinzona, presso la stazione FFS. “Si completa così l’offerta di quello che la città immagina che diventerà l’hub della mobilità sostenibile della capitale”, si legge in una nota.
Nella nuova struttura è possibile lasciare la propria due ruote in un locale di 125 mq attrezzato, riscaldato e custodito per combinare in totale sicurezza il viaggio in treno con l’ultimo chilometro in bicicletta. In particolare, con un sistema a doppia altezza, si potranno parcheggiare fino a 112 biciclette. Il locale, dotato anche di servizi di piccola manutenzione e di 44 armadietti (18 con presa elettrica e doppia presa USB), è accessibile con un abbonamento elettronico da caricare sulla tessera SwissPass.
La realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra la città di Bellinzona, le Ferrovie federali svizzere e BikePort e cofinanziata nell’ambito del progetto di nodo intermodale portato avanti dal Dipartimento cantonale del territorio.
Aumenta il "bike-sharing" nelle città
Il Quotidiano 29.03.2019, 20:00