Si è svolto giovedì e oggi, venerdì, a Lugano l’assemblea della Conferenza dei dirigenti cantonali della sanità (CDS). La CDS organizza annualmente due assemblee, una a Berna e una extra muros, spostandosi di volta in volta nei vari cantoni e quest’anno è stata la volta del Ticino - che tra i suoi ospiti aveva il consigliere federale Alain Berset.
Tra i diversi temi affrontati durante gli incontri proposti durante il meeting, si è preso atto del bilancio dei lavori nel campo della medicina altamente specializzata dopo vari anni d’attività, esaminando l’aggiornamento dell’esame dell’economicità degli ospedali sulla base del sistema di finanziamento ospedaliero.
Tra i temi di attualità (e oggetto di esame alle Camere federali) figurano la gestione del settore ambulatoriale e gli sviluppi nel campo della sanità elettronica. Si è infine discusso delle esigenze e dei margini per migliorare il finanziamento delle diverse tipologie di cure sanitarie. Paolo Beltraminelli, direttore del Dipartimento della sanità e della socialità, ha svolto il ruolo di anfitrione.
EnCa