La vicenda legata alle elezioni comunali di Roveredo dell'ottobre 2018 riserva costantemente nuovi colpi di scena. Il Tribunale amministrativo cantonale, stando a quanto appreso dalla RSI, ha confermato che la maggioranza in seno al Municipio spetta a Rorè Viva con tre seggi. È esattamente quanto i giudici grigionesi avevano già sentenziato nell'agosto 2019 togliendo la vittoria alla coalizione PLR/Rorè Etica. E ciò anche se nel frattempo sono stati sconfessati dal Tribunale federale che, a novembre, aveva riaperto i giochi accogliendo in parte il ricorso del partito liberale.
I massimi giudici avevano rinviato la questione ai magistrati di Coira affinché riconsiderassero in una nuova ottica le schede contestate. Il Tribunale amministrativo cantonale ha proceduto all'esercizio, proclamando nuovamente vincitrice la lista che nell'ottobre 2018 era data per sconfitta.
Se non vi saranno ulteriori sorprese è quindi confermata l'esclusione dal Municipio di Ivano Boldini a favore di Guido Schenini che, dopo essere rimasto fuori dalla compagine, la scorsa primavera ha assunto la carica di sindaco succedendo al dimissionario Alessandro Manzoni.
La situazione rischia di provocare scossoni anche durante la cerimonia di apertura del carnevale la Lingera che terrà banco da martedì sera a domenica.
Roveredo: municipio confermato
Il Quotidiano 11.02.2020, 20:00