Ticino e Grigioni

La truffa del falso poliziotto

E' l'ultima "versione" registrata in Ticino di un collaudato raggiro che ha come obiettivo soprattutto gli anziani

  • 24 agosto 2018, 11:11
  • 23 novembre, 00:32
00:35

"Paga la cauzione!"

RSI Info 24.08.2018, 15:45

Di: EnCa 

Una nuova truffa si sta delineando nella Svizzera italiana. La polizia cantonale comunica venerdì che l’imbroglio vede coinvolti…falsi poliziotti, che in questi giorni si stanno dimostrando molto attivi a sud delle Alpi e nel Sottoceneri in particolare.

La polizia invita a diffidare da richieste di questo genere

La polizia invita a diffidare da richieste di questo genere

  • ti-press

Il raggiro prende di mira soprattutto le persone anziane, che sono contattate telefonicamente da un delinquente che si fa passare per un ufficiale di polizia e chiede una rilevante somma di denaro a copertura delle spese per la cauzione di un congiunto, “colpevole” di un grave incidente stradale.

Il malvivente incrementa la pressione sulla vittima facendo sentire il presunto pianto del parente o amico e segnalando che ci sarebbe pochissimo tempo per ottenere la scarcerazione. Si mira così a spingere il malcapitato obiettivo della frode a effettuare subito un cospicuo prelievo. Le telefonate mirano a numeri fissi e (laddove il display lo permette) il chiamante è sempre “sconosciuto”. Le autorità invitano a diffidare da chiamate di questo genere e avvisare il 117 se si capisse di essere oggetto di un raggiro.

01:34

Dal falso nipote al falso conoscente

Nouvo 08.02.2018, 18:00

Correlati

Ti potrebbe interessare