Il 2022 è stato l'anno più caldo a Sud delle Alpi dall'inizio delle misurazioni, quindi dal 1864. Lo scrive oggi MeteoSvizzera Locarno-Monti nel suo blog, analizzando dal punto di vista climatico l'anno che si è appena concluso. "La deviazione dalla norma 1991-2020 è stata di +1,5 °C - si legge. - A Lugano e a Locarno Monti la temperatura media annuale è stata pari a 14.4 °C, valore che in passato non era mai stato registrato".
A livello mensile, solo la temperatura media di settembre è risultata inferiore alla norma (-0.4 °C). Il mese di aprile ha fatto registrare una temperatura in linea con la media pluriennale, "mentre tutti gli altri mesi sono risultati più caldi del normale. Cinque mesi hanno fatto registrare un’anomalia positiva addirittura superiore a 2 °C, con un picco di +3.3 °C nel mese di ottobre", prosegue MeteoSvizzera.
Un caldo da record
Telegiornale 02.01.2023, 20:00
I periodi molto più caldi sono stati i primissimi giorni di gennaio, la seconda parte di gennaio e di febbraio, le giornate intorno a metà aprile, gran parte del mese di maggio, di giugno e di luglio e il mese di ottobre, così come la seconda parte di dicembre.
Per quanto riguarda la pioggia, "alcune stazioni del Ticino centrale hanno misurato il 75 % della media, mentre sulle regioni più meridionali e lungo le Alpi è caduta poco più della metà della pioggia attesa (Stabio 52 %, Comprovasco 53 %, Piotta 61 % della norma)". Per molte stazioni di misura si è trattato di un anno da primato, in quanto in un anno non era mai stata registrata così poca pioggia.
L’anno 2022 è stato infine anche il più soleggiato misurato a sud delle Alpi a partire dal 1961, anno di inizio dei rilevamenti. A Lugano e a Locarno Monti sono state registrate rispettivamente 2'513.6 e 2'577.5 ore di sole, a Cimetta 2'607.
L'analisi mese per mese, insieme a molti altri dati, è disponibile nel blog di Locarno-Monti. Tutti gli aggiornamenti meteo sono invece disponibili su www.rsi.ch/meteo.
Pollini in anticipo a causa del caldo
Telegiornale 05.01.2023, 21:00