Lo Stato Maggiore Regionale di Condotta (SMRC), impegnato nel far fronte agli eventi avvenuti in Vallemaggia, ha reso noto che da oggi, lunedì 8, alle ore 6.45, sono state revocate le restrizioni stradali e la Valle Lavizzara è di nuovo percorribile per i residenti.
Si precisa inoltre che, parallelamente, è di nuovo permesso il passaggio del ponte pedonale di Visletto, fino ad un peso massimo di 3.5 tonnellate, con larghezza massima di 1.80 metri e alla velocità di 10 chilometri orari.
Questo è possibile seguendo le istruzioni del personale adibito al disciplinamento dell’accesso alla struttura e rispettando disposizioni e orari variabili. Infatti, gli enti di primo intervento hanno la precedenza nel passaggio 24 ore su 24, il rifornimento dei beni di prima necessità può passare il mattino dalle 5.30 alle 10.30 e il pomeriggio tra le 13.30 e le 15.30, mentre gli agricoltori che hanno una comprovata necessità sono autorizzati al mattino tra le 10.30 e le 12.30.
L’acqua non è ancora potabile a Fusio, Mogno, Piano di Peccia, Broglio e Menzonio. A Peccia, Prato Sornico, Cavergno, Bignasco, Cevio e Brontallo nel frattempo è invece tornata potabile.
Prosegue la raccolta fondi per aiutare le zone colpite dal maltempo e il Comune di Losone ha deciso di partecipare all’iniziativa “Bavona e Lavizzara - Ricostruiamo insieme” con un contributo di 20’000 franchi.
Collegamento da Prato Sornico
Telegiornale 03.07.2024, 12:30