Un momento di silenzio per le vittime e i dispersi: è iniziata così la conferenza stampa che ha lanciato questo mercoledì la raccolta fondi “Bavona e Lavizzara, ricostruiamo insieme”. La devastazione è tanta e “ci vorrà molto tempo, lavoro e risorse finanziarie per rendere nuovamente vivibile il territorio”, ha sottolineato la sindaca di Cevio Wanda Dadò, visibilmente commossa.
“Contiamo sull’aiuto e il sostegno di tutta la valle, delle istituzioni, della Confederazione, del Cantone. Ben sapendo che tutto ciò non sarà sufficiente. Contiamo sulla solidarietà di tutti”, ha proseguito la sindaca.
“Ricostruire per evitare lo spopolamento”
Ricostruire è una necessità che non è legata soltanto alle esigenze degli abitanti, ma anche al rilancio di queste valli che, in casi come questi, rischiano di subire un un ulteriore spopolamento, ha ricordato Marzio Della Santa, caposezione degli Enti Locali.
Gli estremi per effettuare il versamento
Numero verde, “chi è riuscito a mettersi in contatto con i propri cari lo richiami”
Circa la linea verde (0840 112 117) istituita dalla polizia per segnalare mancati contatti con amici e conoscenti, le telefonate sono state oltre il centinaio. “Invito coloro che hanno potuto ricongiungersi con i propri cari a richiamare il numero”, ha detto Ciocco.
Collegamento da Prato Sornico
Telegiornale 03.07.2024, 12:30