Venerdì a Locarno è stata presentata l’edizione numero 16 di “Moon&Stars”, un appuntamento che il sindaco Alain Scherrer ha definito “irrinunciabile per la città”. In programma tra l’11 e il 21 luglio in Piazza Grande, l’evento attirerà ancora una volta – stando alle prevendite – migliaia di persone soprattutto dalla Svizzera interna per i concerti di personalità del calibro di Eros Ramazzotti, Jamiroquai, Liam Gallagher.
E se, come accennato, “Moon & Stars” viaggia a gonfie vele e ha risolto o si stanno risolvendo i problemi che avevano creato il malumore di alcuni esercenti e di qualche abitante per il volume della musica, va detto che per la città sul Verbano la manifestazione è certo una risorsa preziosa considerato che genera un indotto, si è calcolato, di circa 60 milioni di franchi.
Bellinzona e Ascona a suon di musica
Ieri, giovedì è intanto andata in scena la prima delle tre serate di Bellinzona Blues Festival, che fino alle prime ore di domenica notte animerà Piazza Governo e dintorni con tutta una serie di artisti di grande spessore che confermano l’importanza dell’evento per gli appassionati in Ticino e l’interesse che suscita non soltanto dalle nostre parti.
E’ del resto un discorso che si può allargare a Jazz Ascona, giunto alla trentacinquesima edizione e sempre molto “gettonato” dai melomani di tutta la Confederazione. Del resto, il programma scattato giovedì 20 giugno si estende per altri dieci giorni e farà di Ascona la “capitale” del jazz nazionale. Nel caso di Ascona, tra l’altro, va detto che c’è notevole soddisfazione da parte di esercenti e albergatori per il riscontro garantito dalla manifestazione musicale.
Jazz Ascona al via
RSI Info 21.06.2019, 18:57
Baccini apre Jazz Ascona
Il Quotidiano 20.06.2019, 21:30
Torna la grande musica a Locarno
Il Quotidiano 21.06.2019, 21:30
La capitale del blues
Il Quotidiano 21.06.2019, 21:30