Ticino e Grigioni

Licenziamenti al Parco Maraini

Disdette per 27 dipendenti con il passaggio di proprietà del complesso. Artisa: "Abbiamo acquistato solo l'immobile"

  • 17 gennaio 2017, 08:48
  • 8 giugno 2023, 03:06
Uno degli stabili del complesso residenziale e di cure

Uno degli stabili del complesso residenziale e di cure

  • tipress

Sono 27 gli impiegati di diversi settori (uffici, ricezione, manutenzione, pulizie e giardini) che si sono visti disdire il contratto tramite licenziamento collettivo per motivi economici, dopo il passaggio di proprietà del centro residenziale e di cura Parco Maraini, in Via Massagno a Lugano, dalla Artisa Group al Gruppo Tertianum.

Lo si legge oggi, martedì, su LaRegione. Il quotidiano precisa che in merito a questi dipendenti, si sta seguendo un iter per la ricerca di una nuova collocazione. Parallelamente sono state proposte nuove opportunità lavorative tramite contatti e fornitori di fiducia dell’ex proprietà.

Per questi 27 impiegati, inoltre, i sindacati stanno lavorando ad un progetto di rilancio professionale: tra malattie di lunga durata e persone riassunte dalla Tertianum, sono circa una decina coloro che attualmente non hanno un’occupazione, precisa il sindacalista OCST Giovanni Scolari.

Artisa, dal canto suo, ha voluto puntualizzare che ha acquistato solo la proprietà immobiliare, ovvero le mura di Parco Maraini, mentre l’attività di gestione della casa per anziani è passata a Tertianum. "Tutti gli impegni legati al personale non operante nella casa per anziani sono dunque in capo alla venditrice di Parco Maraini, anche ex società di gestione della struttura", si legge nel comunicato diffuso da Artisa.

Red.MM

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare