L’Ufficio federale dei trasporti ha approvato nei giorni scorsi il progetto “Modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie del Gambarogno”, che vale circa 100 milioni di franchi. Lo comunicano lunedì le Ferrovie federali svizzere (FFS), precisando che tale investimento permetterà “una gestione dell’offerta ferroviaria più sicura e stabile una volta terminati tutti gli ampliamenti infrastrutturali pianificati sull’asse nord-sud entro il 2021”.
Il pacchetto d’interventi, rilevano le FFS in un comunicato, darà modo di aggiornare le infrastrutture ferroviarie e aumentare la capacità della linea del Gambarogno mediante il raddoppio di 2,7 chilometri del binario tra Quartino e Contone e l’integrazione della tratta Contone-Ranzo-Sant’Abbondio nel sistema gestionale del Centro d’esercizio a Pollegio.
Il progetto è stato elaborato nell’ottica di ridurre al minimo gli inconvenienti per abitanti e ambiente, migliorare altre strutture come sottopassi stradali o ciclopiste e posare barriere protettive. I lavori sono previsti tra marzo 2017 e dicembre 2019.
EnCa