Lo sballo in Ticino passa soprattutto dal consumo di cannabis e cocaina. È quanto emerge dal primo studio cantonale sulle intossicazioni acute da droghe, presentato oggi, giovedì, a Bellinzona durante una conferenza stampa congiunta di Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) e Ente ospedaliero cantonale (EOC). Studio basato sulle persone che si sono recate in pronto soccorso e che presentavano sintomi compatibili con un eccessivo consumo di sostanze stupefacenti assunte a scopo ricreativo, durante tutto il 2017.
La ricerca ha permesso di scattare la seguente fotografia: 219 le presentazioni in pronto soccorso a fronte di 179 pazienti presi a carico (alcuni si sono recati in ospedale più di una volta).
Presentazioni in pronto soccorso
Marijuana e derivati come pure la cocaina, come detto, sono le sostanze più consumate. Droghe “classiche”, dunque, a cui seguono le benzodiazepine e sedativi, l’eroina e il metadone, altri oppiacei, l’ecstasy, mentre non sono stati riscontrati casi di intossicazioni acute da
Nuove Sostanze Psicoattive: moderne droghe di sintesi, vendute anche online e a basso costo, specialmente sul Dark Web, che ripropongo gli effetti delle molecole “più tradizionali”.
In Svizzera nessun allarme Nuove Sostanze Psicoattive
RSI Info 14.06.2018, 19:34
Sostanze coinvolte: numero di casi
Quali son i sintomi del consumo di droghe? Una domanda a cui lo studio ha dato una risposta: nella maggior parte dei casi ci si trova confrontati al deterioramento del livello di conoscenza, seguono i casi di agitazione e aggressività, come pure nausea e vomito. Non sono mancati inoltre i casi di perdita di conoscenza, allucinazioni e problemi respiratori.
La gravità della sintomatologia, rileva l’analisi, è perlopiù minore o moderata. In un’occasione, tuttavia, il paziente è deceduto.
Inoltre, le persone prese a carico avevano nella maggior parte dei casi consumato solo un tipo di droga ma la metà delle volte avevano abbinato lo sballo all’abuso di alcol.
Cannabis VS cocaina
La problematicità delle intossicazioni da cannabis, rivela lo studio, è simile (solo leggermente inferiore) a quella della cocaina. Le prime sono caratterizzate soprattutto da una diminuzione (anche severa) del livello di coscienza, le seconde da stati di agitazione, aggressività e problematiche cardiache.
Cannabis VS cocaina
Intossicazione da cannabis? È soprattutto il mix con l'alcol che crea problemi
RSI Info 14.06.2018, 19:29
Nuovo studio alle porte
I dati sulle intossicazioni acute da sostanze stupefacenti verranno raccolti anche durante il 2018; il contributo cantonale per il centro regionale di farmacovigilanza verrà quindi aumentato a circa 106'000 franchi.
ludoC
Notiziario 14.06.2018: le considerazioni del dottor Alessandro Ceschi, direttore dell'Istituto di scienze farmacologiche (EOC)
RSI Info 14.06.2018, 18:57
Contenuto audio
In Europa nel 2017 la cannabis è rimasta la sostanza illecita più diffusamente consumata in Europa (24 milioni di adulti l'anno consumata almeno una volta in un anno), ma nel contempo l’uso della cocaina è aumentato così come i casi di overdose. Questa in estrema sintesi quanto è emerso dall'ultimo rapporto dell'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicomanie (EMCDDA) pubblicato lo scorso 7 giugno 2018. Dati a cui la trasmissione Modem di Rete1 ha dedicato una puntata.
Droghe: aumentano in Europa il consumo di cocaina, NSP e i casi di overdose
Droghe: in aumento cocaina, nuove sostanze e overdose
Modem 08.06.2018, 08:20
Contenuto audio
RG 07.00 del 06.06.2018: il servizio di Antonella Cruezer
RSI Info 14.06.2018, 15:59
Contenuto audio
La fine dello sballo
RSI/Bleff 14.06.2018, 19:04
Al pronto soccorso dopo lo sballo
Il Quotidiano 14.06.2018, 21:00