Ticino e Grigioni

Locarno, il pareggio c'è

Il preventivo indica un avanzo di 47'000 franchi

  • 24 ottobre 2014, 19:39
  • 16 giugno 2023, 08:53
Palazzo Marcacci, sede del Municipio di Locarno

Palazzo Marcacci, sede del Municipio di Locarno

  • Ti-Press

Locarno continua ad essere finanziariamente un'eccezione tra le città ticinesi. Grazie alla conferma delle sopravvenienze da contabilizzare nei prossimi anni (complessivamente si tratta di 8 milioni) il Municipio ha potuto nuovamente presentare un preventivo in sostanziale pareggio anche se per coprire le uscite il prossimo anno si dovranno incassare tramite le imposte all'incirca 800'000 franchi in più di quest'anno. I costi infatti aumentano nonostante le misure di contenimento (si veda la tabella sotto).

I conti 2015 allestiti a Palazzo Marcacci indicano con la conferma del moltiplicatore al 90% una maggiore entrata di 47'000 franchi. Andranno ad aumentare ulteriormente il capitale proprio che già ammonta a oltre 15 milioni. Una situazione che dovrebbe permettere a Locarno di affrontare senza troppe preoccupazioni gli importanti investimenti previsti nel prossimo futuro tra cui acquisto del FEVI, nuovo centro logistico, pista atletica e autosilo ai Monti.

La situazione è ritenuta soddisfacente dal Municipio. Soprattutto in considerazione del fatto che il piano finanziario per il 2015 non prevedeva il pareggio ma un disavanzo di 3,1 milioni di franchi.

Diem

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare