A Locarno il municipale Pierluigi Zanchi cede il Dicastero sicurezza a Davide Giovannacci del PLR. Lo ha deciso martedì l'Esecutivo comunale, adottando una nuova ripartizione dei dicasteri che, informa un comunicato, si basa sulle competenze dei singoli municipali.
L'adeguamento riguarda anche altri dicasteri: Giovannacci passa il testimone della Logistica a Bruno Buzzini e quello dell'Informatica al sindaco Alain Scherrer. Il rappresentante di Verdi e indipendenti assume invece la conduzione del Dicastero ambiente, territorio e sport, che in precedenza era gestito dal municipale eletto sulla lista Lega dei Ticinesi/UDC/Indipendenti.
La polizia cittadina nella bufera
Durante gli scorsi mesi la polizia cittadina di Locarno è finita più volte al centro di polemiche, con l'avvio di inchieste amministrative nei confronti di due agenti. In un caso si trattava di un poliziotto - nel frattempo licenziato - che si era reso protagonista di episodi di esibizionismo.
La scorsa settimana l'Esecutivo comunale ha incontrato l'intero corpo di polizia per chiarire "la situazione che gli agenti stanno vivendo alla luce delle inchieste amministrative svolte in questi mesi", come si leggeva in un comunicato del 12 ottobre 2022.
La nuova ripartizione dei dicasteri a a Locarno
Alain Scherrer (sindaco): Amministrazione generale, Turismo e Informatica Giuseppe Cotti (vicesindaco): Educazione e Istituto per anziani Bruno Buzzini: Logistica Davide Giovannacci: Finanze e Sicurezza Nancy Lunghi: Socialità, Giovani e Cultura Nicola Pini: Sviluppo economico e territoriale Pierluigi Zanchi: Ambiente, Territorio, Sport e Città dell'energia.
Il Municipio di Locarno incontra la polizia
Il Quotidiano 12.10.2022, 21:00