Il progetto di risanamento fonico delle strade cantonali e comunali del Mendrisiotto e Basso Ceresio verrà messo in consultazione il prossimo 7 marzo. Lo comunica martedì il Dipartimento del territorio precisando che gli interessati avranno tempo fino al prossimo 23 aprile per formulare eventuali osservazioni.
“In estrema sintesi si tratta di misure che intervengono alla fonte”, precisa alla RSI Ennio Malorgio, capo dell'ufficio della prevenzione dei rumori. “Verrà infatti posata la pavimentazione fonoassorbente. Inoltre, là dove è ragionevole, verrà ridotta la velocità”.
Il Dipartimento, dichiara inoltre Malorgio, per quanto concerne le strade cantonali “intende attuare i lavori in un lasso di tempo di cinque anni. Per le strade comunali è ipotizzabile una tempistica di dieci anni”.
Per quanto riguarda i singoli cantieri, non è possibile al momento indicare quanto dureranno. Questi interventi parallelamente a quelli sulle autostrade dovrebbero così contribuire a ridurre in maniera significativa l'inquinamento acustico del Mendrisiotto e del Basso Ceresio, regioni particolarmente toccate dal rumore causato dalle strade.
CSI del 27.02.18; il sevizio di Pervin Kavakcioglu
RSI Info 27.02.2018, 18:55
Contenuto audio
CSI/SP