“Sono molto soddisfatto perché come Dicastero finanze abbiamo fatto un lavoro enorme, senza fare vacanze e lavorando anche il sabato e la domenica, per presentare al Municipio queste 240 misure che saranno necessarie per poter rispettare quello che era il nostro obiettivo, deciso all’8 di luglio: presentare un preventivo per il 2014 con al massimo 40 milioni di franchi di deficit per poi migliorarlo di 10 milioni ogni anno”. Con queste parole il capodicastero Michele Foletti ha parlato del rapporto sulle misure di risparmio presentato oggi dal gruppo di lavoro al Municipio.
Non si entra nel dettaglio: i tagli non vengono infatti per ora svelati. “Ma da qui si parte per il risanamento finanziario della città. Questo lavoro è il primo passo per uscire da quella che potrebbe diventare una vera emergenza finanziaria se non dovessero essere presi dei correttivi. È anche la dimostrazione che Lugano ha le risorse interne per fare un lavoro serio ed impegnativo verso questo obiettivo”, ha aggiunto.
Buone notizie da Bellinzona
“L’aggravio per il comune di Lugano nel contributo che mette per risanare le finanze cantonali sarà di 1 milione per il 2014 e non di 4 milioni e mezzo come pensavamo in partenza. Questo però vuole dire che per mantenere l’obiettivo dei 40 milioni di deficit massimo dobbiamo trovare un altro milione”.
Joe Pieracci