Lugano ha messo mano al Piano viario particolareggiato (PVP) e da domenica 29 settembre ha dato il via alla fase di prova riguardante due modifiche alla viabilità ordinaria. Sono state introdotte due nuove possibilità di svolta all’incrocio di fronte al Palazzo dei Congressi. È il primo passo concreto nel processo di "affinamento" del PVP per superare le critiche emerse dalla sua introduzione nel 2012.
Il periodo di test durerà tre mesi. Le novità danno la possibilità di svoltare a sinistra a chi arriva dal lungolago e vuole andare in Corso Pestalozzi e a chi intende dirigersi verso il lungolago da Viale Cattaneo.
Il Municipio sottolinea che il monitoraggio della fase di test permette di "misurare l’impatto" di queste novità e "decidere per il proseguimento". Se si dovessero registrare disagi, si potrà anche "interrompere l’operazione" il cui costo ammonta a 183’000 franchi.
La modifica è accompagnata da adattamenti ai cicli semaforici degli incroci tra Corso Pestalozzi e Via Pioda (zona Pensilina) e quello tra Via Balestra, Via Maderno e ancora Via Pioda.