Ticino e Grigioni

Lugano "la più sicura", ma aumentano gli incidenti

Il bilancio della polizia cittadina evidenzia anche i fenomeni della violenza domestica e del disagio giovanile

  • 2 maggio 2023, 20:07
  • 13 novembre, 16:38
Di: Quot/pon 

Lugano resta la città più sicura della Svizzera, è stato ribadito alla presentazione martedì del bilancio 2022 della polizia comunale. L'aumento del 9,4% degli incidenti stradali - se ne sono contati 638 - le ha però fatto perdere il primato in questa speciale classifica: i feriti sono stati più numerosi che sulle strade di Basilea. Per contrastare la tendenza il numero dei controlli - da anni in costante calo e più che dimezzati rispetto al 2019 - tornerà ad aumentare. Quelli della velocità sono già cresciuti lo scorso anno del 25%.

AT_CONTROLLI VELOCITÀ
  • RSI

"Si vorrebbe implementare anche misure costruttive nei punti dove si constatano diversi incidenti", ha spiegato il comandante Roberto Torrente, mentre la capodicastero della sicurezza, Karin Valenzano Rossi, ha insistito sull'estensione delle zone 30: "C'è una bozza di messaggio al vaglio", ha spiegato, "sono molto richieste dalla popolazione dei quartieri, dove si percepiscono i rischi della velocità". Sul fronte della circolazione preoccupa anche l'alcolemia grave: 390 persone sono state sorprese al volante con tassi ben oltre il consentito.

CONTROLLI CIRCOLAZIONE
  • RSI

In conferenza stampa si è messo l'accento anche su un secondo fenomeno in aumento, quello della violenza domestica. Una campagna di prevenzione è pronta a partire, con la collaborazione del dicastero della socialità per "prendere a carico situazioni di disagio, evitando che possano sfociare un domani in una vera violenza domestica", ha illustrato la municipale.

CONTROLLI ALCOLEMIA
  • RSI

Da ultimo, il disagio giovanile sfocia sempre più spesso in risse: il tema sarà al centro nei prossimi mesi di un tavolo di lavoro.

Ti potrebbe interessare