La prossima settimana sarà decisiva per i conti di Lugano. Le date da segnare sono due. Venerdì prossimo, il 19 dicembre, il municipio presenterà il preventivo 2015, il piano finanziario ed il piano degli investimenti.
Mercoledì 17 di dicembre si terrà però un incontro molto importante tra l'esecutivo ed il consiglio di Stato, una tavola rotonda decisiva dalla quale dovranno uscire delle indicazioni che sicuramente andranno ad influenzare i conti che la città presenterà due giorni dopo.
Nell’incontro di novembre Lugano aveva fatto presente al Governo che non vuole sottrarsi al tema della solidarietà intercomunale, ma anche che questa non dovrebbe essere orientata al conseguimento di utili da parte dei comuni beneficiari. E settimana si conosceranno risposte e proposte del consiglio di Stato, che potrebbero ricalcare quanto proposto due settimane fa dalla Piattaforma Cantone-Comuni.
joe.p.