Il preventivo 2017 di Lugano non conosce pace. Il Giornale del Popolo nella sua edizione di venerdì rimarca infatti che un privato cittadino nei giorni scorsi ha fatto ricorso contro alcune misure relative al personale e alla manutenzione di beni amministrativi. In merito si esprimerà il Consiglio di Stato, che valuterà un effetto sospensivo del ricorso, ma per il quotidiano luganese ciò non implica che i conti della città siano a rischio.
Il ricorrente, nel suo testo, dichiara che la decisione del 19 dicembre 2016 in merito ai conti preventivi luganesi sarebbe nulla poiché “emanata da un organo incompetente” ed è considerata dallo stesso cittadino “illegale, arbitraria e contraria ai disposti cantonali e comunali in materia”.
Il capodicastero Finanze Michele Foletti ha spiegato ai microfoni della RSI che quel che farà la differenza sarà il fatto se "il Goverrno cantonale concederà l'effetto sospensivo o meno". Foletti segnala del resto che i punti contestati dal ricorrente riguardano decisioni e azioni del Legislativo (considerato non competente in materia, ndr) e non i conti preventivi in quanto tali.
EnCa