Dopo la condivisione di auto e biciclette, a Lugano si sta studiando l’idea di introdurre il boat sharing, mettendo a disposizione degli utenti 10-15 barche ormeggiate in 4-5 postazioni da Cassarate fino al confine con Paradiso.
Fabio Schnellmann, capo dell’ufficio Eventi e turismo, porti e pontili ha dichiarato ai microfoni delle Cronache della Svizzera italiana che i 700 posti barca attualmente gestiti dalla Città non bastano: "Abbiamo sempre più richieste di utenti e cittadini". Inoltre molti dei proprietari, ha aggiunto, li usano per un massimo di 7-10 ore all’anno.
"Stiamo prendendo spunto dalle diverse città che hanno già attuato questo sistema", prosegue Schnellmann. "Cerchiamo di tirare insieme le diverse idee e creare un sistema che possa funzionare bene e che non abbia costi troppo elevati per l’utenza".
Un progetto definitivo ancora non c’è, ma si sta valutando la fattibilità coinvolgendo anche coloro che noleggiano imbarcazioni sulla riva di Lugano in modo da non creare una situazione di concorrenza.
CSI/mrj