Ticino e Grigioni

L'ultimo tetto di paglia

Centocampi, il monte sopra Caviano, è un posto unico in Ticino, a salvaguardare la tradizione un contadino, vicino alla pensione

  • 24 ottobre 2019, 23:12
  • 22 novembre, 20:50
00:46

Tetti in paglia, patrimonio da salvare

RSI 24.10.2019, 20:09

A Centocampi, il monte sopra Caviano è conservato un esempio unico di tetto in paglia. In passato erano decine, poi l'abbandono. A salvare questo patrimonio un contadino, Walter Keller, però vicino alla pensione. Unico custode di questo luogo, Keller ha le chiavi di quasi tutte le cascine del paese, sfalcia e cura i terreni di molti proprietari come fossero i suoi.

Ancora alla fine dell’800 di case con tetti di paglia se ne contavano a decine sui monti del Gambarogno. Ma poi con l’abbandono dell’agricoltura, molte cascine furono vendute e ristrutturate con nuove coperture. Il destino per queste costruzioni quasi preistoriche, sembrava segnato. Fino a quando nel 1996 un gruppo di amici, apprendendo la tecnica da un anziano del luogo, fece rinascere le coperture in paglia. In alcuni diroccati di proprietà dell’ente turistico.

Tetti in paglia, coltivazione della segale, una doppia tradizione che, grazie alla pazienza e al lavoro di chi ha avuto a cuore questi luoghi, si è potuta conservare. Il problema però, si pone sul come andare avanti e su chi possa continuare un’attività agricola quassù quando Keller andrà in pensione. L'auspicio è che vengano stanziati contribuiti finanziari per le aziende agricole che vorranno mantenere vive le tradizioni.

Quot/M. Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare